
Modus Teatrandi presenta la commedia Musicale “Bentornato Varietà”, Canzoni, risate e allegria come al tempo che fu
Con: Maestro Guillaume (Pianoforte), Merita Di Leo (Soprano), Massimo Barale, Franz Prevo, Paolo Rosso, Mariagrazia Baldereschi, Monica D’Alessio, Laura Anna Prochietto e Laura Pittari.
Testi e regia: Ivano Bruno
Figlio del cafè-chantant il varietà iniziò a imperversare in Italia dagli anni ’30 diventando lo spettacolo popolare per eccellenza e trasformandosi in un vero e proprio crogiuolo di artisti che grazie ad esso raggiunsero una grande popolarità.
Gli artisti che si produssero nel varietà furono tanti e di non facile elencazione, anche perché la commistione di generi come il Café-chantant, l’operetta, il teatro di prosa, il teatro dialettale, il balletto, la pantomima, il music-hall ma anche successivamente l’avanspettacolo, la rivista ed il cinema e altri, fu tale che spesso gli interpreti delle varie discipline artistiche passarono facilmente dall’uno all’altro, non permettendo un sintetico ed univoco quadro d’insieme.
Con l’avvento della televisione il varietà subì le necessarie modifiche per essere adattato al piccolo schermo, perdendo spesso la spontaneità del palcoscenico.
Modus Teatrandi vuole rendere omaggio a questo genere che fa indubbiamente parte della storia del teatro italiano provando a far rivivere lo stile, il genere, ma soprattutto lo spirito che faceva divertire gli spettatori.
Un alternarsi continuo di canzonette allegre, scenette comiche, canzoni più impegnative, che catturano il pubblico trasportandolo in atmosfere d’altri tempi.
Lo spettacolo, interamente suonato e cantato dal vivo ha una durata di circa due ore, grazie alla semplicità del’allestimento è facilmente adattabile a spazi diversi anche non convenzionali, compresi quelli all’aperto.