
Camminata tra le langhe e visita alla Big Bench. Al termine della passeggiata ci sarà un aperitivo con pane e salame e un bicchiere di vino.
Incontro al parcheggio di località Piano presso il cimitero di Clavesana.
Camminata di 8km circa con un dislivello in salita di 230mt.
Arrivo a Piazza Vittorio Emanuele 4, nel centro storico di Clavesana dove avverrà il ristoro con pane e salame e un bicchiere di vino.
La camminata sarà così suddivisa:
- Centro storico Clavesana
- Salita in collina attraverso campi, boschi e vigne
- Visita alla Big Bench di Chris Bangle
- Sommità calanchi
- Ritorno al centro storico
15 euro tutto compreso – 7 euro (bimbi max 10 anni).
Prenotazione obbligatoria.
Il ricavato sarà destinato a Giglio ODV per sostenere il progetto Casa Giglio.
Le panchine giganti
Nel 2010 l’artista Chris Bangle realizzò per la prima volta la sua panchina gigante e la posizionò sul terreno della Borgata a Clavesana, dove è residente ed ha il suo studio. Poi negli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici e solo grazie a sponsor privati. L’Artista ha solo chiesto che tutte le panchine giganti venissero poste in punti panoramici, accessibili a tutti i visitatori.
Immaginate come sarebbe bello tornare bambini, arrampicarsi su queste panchine fuori misura e contemplare il paesaggio da un’altra prospettiva e meravigliarsi come solo i bambini sanno fare!
Un momento di pace e serenità, un’esperienza per rilassarsi e immagazzinare dentro di se’ tutta l’energia positiva che la natura, i luoghi e… le panchine possono trasmettere.
Un’emozione fuori dal comune, un’emozione nuova, divertente e davvero suggestiva.. un’emozione da provare almeno una volta nella vita!
La panchina gigante blu a Clavesana
Per arrivare a questa panchina si cammina tra le vigne, percorso molto coinvolgente che ti fa apprezzare il territorio tipico delle Langhe: distese di vigneti che in autunno presentano colori favolosi, arancione, giallo, rosso e marrone. Se si è particolarmente fortunati di andare in una giornata soleggiata con il cielo terso, uno “skyline” di montagne innevate vi allieterà la vista, nonché lo spirito.