Sabato 20 novembre inaugura l’installazione ambientale ideata da Francesco Simeti per Casa Giglio.
Gigli, cinghiali, qualche carpa e poi conigli, galline e asini in gran quantità.
Il titolo suona come una filastrocca rivolta agli ospiti più piccoli di Casa Giglio, per i quali l’opera è stata concepita come uno scenario fantastico nel quale immergersi. L’opera è un grande wallpaper creato pensando all’eterogenea provenienza delle famiglie ospiti della struttura, basato su una ricerca d’archivio e un esercizio di ars combinatoria che fa incontrare tradizioni iconografiche di culture ed epoche diverse, specie vegetali e animali appartenenti a geografie distanti tra loro.
Installata nell’atrio di Casa Giglio, l’opera di Simeti si rivolge alle famiglie invitate a convivere nei suoi spazi come un messaggio di benvenuto, con l’intento di comunicarne al tempo stesso la filosofia e gli obiettivi ai visitatori e alla comunità di persone coinvolte nelle sue attività culturali e ricreative. Il progetto è il risultato di un percorso condiviso da Giglio ODV con a.titolo nell’ambito di Nuovi committenti, programma per la produzione di opere d’arte commissionate dai cittadini per i loro luoghi di vita o di lavoro.
- Ore 15 > Inaugurazione
- Ore 17.30 > Incontro con l’artista
Prenota ora l’incontro con l’artista > PRENOTA ORA
Il progetto Nuovi committenti a Casa Giglio è curato da Luisa Perlo e Francesca Comisso per a.titolo, con la produzione di Elisa Miotti di Studio senzatitolo, Milano, ed è realizzato con il supporto della Fondation de France di Parigi, con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e dell’azienda OM Project di Borgaro
© Casa Giglio