Uno spazio, nel cuore di Torino, dedicato alla creatività e alle intuizioni di bambini e ragazzi.
È Giglio Educational, il programma di laboratori didattico-creativi che tutto l’anno anima il Social Housing Casa Giglio.
Dalla scrittura creativa ai graffiti, dalla fotografia alla musica, dall’esplorazione sensoriale alla manualità creativa, dalla cucina al disegno e collage, fino allo shiatsu: tanti diversi laboratori dove bambini e ragazzi hanno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di inclusione e condivisione.
L’obiettivo è sviluppare le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, affinché diventino individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.
Tutti i laboratori sono gratuiti, previa prenotazione.
Tutti i laboratori fanno parte di un percorso didattico ideato per la fascia d’età 6-12 anni e condotto da tutor ed educatori professionisti e certificati, in uno spazio dedicato e protetto.
Un progetto di Casa Giglio in collaborazione con Amalgama con il sostegno di Fondazione CRT e 8×1000 Chiesa Valdese.
Iscriviti ai laboratori di Giglio Educational, sono completamente gratuiti. Se ti interessa un laboratorio ma non trovi posto, puoi iscriverti alla waiting list.
A cura di Chiara Bertolusso e Elena Brunetti
3 Appuntamenti a partire dal 18/02/2023
A cura di Gabriella Gastaldi Ferragatta
2 Appuntamenti a partire dal 18/02/2023
A cura di Monica Reali
2 Appuntamenti a partire dal 25/02/2023
A cura di Claudia Calderone
2 Appuntamenti a partire dal 04/03/2023
A cura di Gabriella Gastaldi Ferragatta
2 Appuntamenti a partire dal 11/03/2023
A cura di Lucia Gotta
2 Appuntamenti a partire dal 18/03/2023
A cura di Claudia Calderone
2 Appuntamenti a partire dal 18/03/2023
A cura di Monica Reali
1 Appuntamenti a partire dal 25/03/2023
Mousse, torte, budini e creme: siete curiosi di conoscere i segreti per prepararli? Sperimentiamo la pasticceria tra zucchero, uova, farina e cioccolato e riscopriamo le nostre abilità in cucina divertendoci!
Rilassamento, ascolto e scoperta. Attraverso il tocco dolce dello shiatsu ed il respiro consapevole entriamo in contatto con il corpo e le emozioni che lo abitano ed esprimiamole tramite il disegno e la creatività artistica.
Attraverso la semplice tecnica dell’altorilievo, creiamo insieme con l’argilla il nostro quadro tridimensionale, impariamo con le nostre mani a modellare e aggiungere particolari con l’aiuto dell’acqua, giocando con le forme e con la nostra creatività!
I sogni hanno varie sfaccettature e l’arte è uno strumento che può aiutarci a guardare oltre la realtà e a raccontare, grazie a segni e colori, pensieri e desideri nascosti. Attraverso una tecnica mista, tra collage e disegno, creiamo un piccolo diario dove custodire i nostri sogni e le nostre visioni.
Quante emozioni ci suscita la musica! E’ impossibile rimanere indifferenti ai suoni che ci circondano o alle melodie che ascoltiamo. Impariamo ad associare le emozioni in musica tramite la nostra voce e nuove e vecchie canzoni!
Pronti ad un viaggio tra i colori della cucina vegetale? Attraverso i cinque sensi esploriamo le materie prime che la terra ci offre: scopriamone le trasformazioni e sperimentiamo nuove sfumature di gusti e colori.
Quando la fantasia incontra la realtà possono nascere strane creature il cui mito continua attraverso i secoli. Esistono, infatti, numerosi animali mitologici: quali sono? Quali leggende si nascono dietro di essi? Scopriamolo insieme e realizziamo, attraverso la tecnica pittorica del graffito, gli animali che ancora vivono nella fantasia di antiche leggende.
Scopriamo la magia del linguaggio fotografico, le sue potenzialità espressive e le sue tecniche, tra cui il light painting. Impariamo ad usare la luce come un pennello per dipingere nell’aria figure legate alla fantasia per poi fissarle in immagini fotografiche.
Cos’è il ritmo? Come lo si crea? Non è necessario possedere uno strumento quando si hanno le mani, i piedi e la bocca! Impariamo a fare musica andando alla scoperta di tutti i possibili suoni che il nostro corpo è in grado di produrre.
Molte culture e tradizioni raccontano dell’esistenza di animali simbolici. Con le loro caratteristiche rappresentano diverse personalità. Manipolando l’argilla, e facendoci guidare dalla creatività, creiamo l’animale più vicino al nostro modo di essere.
Partendo dalle poesie di Gianni Rodari, scopriamo insieme i tanti modi per giocare con le parole. Attraverso la tecnica del collage, trasformiamo i pensieri e le emozioni: creiamo infinite combinazioni di parole dando forma e colore a originali filastrocche in rima e poesie divertenti, alla scoperta di noi stessi e del mondo.
La cianotipia è un’antica tecnica fotografica che permette di creare delle immagini grazie alla luce. Sperimentiamo insieme questa tecnica e facciamoci guidare dalla nostra fantasia nel creare, attraverso l’utilizzo di fiori, foglie ed elementi naturali, degli originali segnalibri.
Quanti supereroi conosci? Dai miti dell’antica Grecia all’universo cinematografico Marvel sono tantissimi i personaggi dai super poteri! Se fossi un supereroe che caratteristiche e che poteri ti piacerebbe avere? Costruiamo con materiali di riciclo degli elementi capaci di racchiudere e rappresentare il super potere che senti più tuo!