Chi Siamo

VICINO A VOI, NELLA CASA DOVE STIAMO BENE

La mission di Casa Giglio

UNA GRANDE CASA

Casa Giglio è un grande appartamento nel cuore di Torino che ospita gratuitamente famiglie con figli in cura presso gli ospedali torinese.

La Casa consente agli ospiti, nonostante la delicatezza del momento, una quotidianità preziosa. Dieci ampie stanze permettono alle famiglie di restare unite, ospitando tutti i membri, nessuno escluso.
Gli ospiti possono vivere l’intimità della famiglia, trascorrendo anche dei momenti di collettività negli spazi condivisi.
C’è una grande cucina in cui possono cucinare i loro piatti preferiti e sentirsi davvero a Casa.

CHE ACCOGLIE DAVVERO

Con l’ospitalità, crediamo sia necessario portare avanti un accoglienza a 360 gradi che si occupi dei genitori e del piccolo ospite in maniera completa offrendo accompagnamento, supporto psicologico, attività dedicate ai più piccoli come laboratori in uno spazio ad hoc Eureka!, e la possibilità di conoscere e vivere il quartiere.

Ogni giorno ci impegniamo affinché le famiglie si sentano davvero a Casa.

VISION

Casa Giglio vuole assicurare alle famiglie da ogni parte del mondo un’accoglienza di valore durante un momento di fragilità, mentre restano al fianco dei propri figli in cura.
La scelta di essere nel cuore di Torino, in via Cappel Verde, è volta a regalare bellezza e leggerezza alle famiglie, che ogni giorno passano gran parte delle loro giornate in ospedale.

L’accompagnamento che portiamo avanti ha a cuore tutti i membri della famiglia offrendo opportunità volte al benessere dei genitori, o caregiver, e costruendo opportunità ludico-didattiche affinché i bambini possano riappropriarsi della propria infanzia.
Casa Giglio vuole essere l’abbraccio familiare e quotidiano che supporta e comprende, restando semplice come una Casa, ma attento e pronto ad ogni necessità e unicità del singolo ospite.

Vuole essere Casa per chi è lontano da Casa.
Vuole essere famiglia per chi è lontano dalla famiglia.
Vuole essere quotidianità per chi non sta più vivendo la sua.

LA STORIA DI CASA GIGLIO

PrimaDopo
PrimaDopo
PrimaDopo

2002. Nasce Giglio Onlus

L’avventura di Casa Giglio inizia a Torino il 6 marzo del 2002, quando un gruppo di amici decide di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato ai bambini che affrontano la malattia e alle loro famiglie.
“Giglio” come il fiore, delicato quanto forte. Di cui bisogna prendersi cura giornalmente, vederlo crescere e riempire lo spazio di bellezza.
Giglio Onlus, diventa così reale: un’associazione che mantiene e gestisce 6 appartamenti – le Case del Giglio – nei pressi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e le mette a disposizione gratuitamente delle famiglie con bambini ospedalizzati o ricoverati.

2016. L’idea di Casa Giglio

Dopo 14 anni di vita e 150 famiglie ospitate, la richiesta è ancora molto, troppo elevata. In più, i soci si accorgono dell’esigenza delle famiglie di interagire con il territorio, al fine di non sentirsi isolate e abbandonate nella loro fragilità.

Nel 2016, nasce l’idea di Casa Giglio: un grande appartamento in pieno centro a Torino che può ospitare fino a 11 famiglie.

Entra a far parte della famiglia.

2019. Casa Giglio apre le porte

Dopo la ristrutturazione totale dell’ultimo piano di un ex seminario, nel 2019 Casa Giglio apre ufficialmente le sue porte.

Persone

Consiglio Direttivo

Concetta Occhipinti

Concetta Occhipinti

Presidente / Responsabile rapporti istituzionali
Oriana Fruscoloni

Oriana Fruscoloni

Vicepresidente
Marzia Rubis

Marzia Rubis

Segretario
Mario Bertini

Mario Bertini

Consigliere
Anna Nosotti

Anna Nosotti

Consigliere

Team

 Costanza Saporita

Costanza Saporita

Direttrice
Chiara Ragno

Chiara Ragno

Responsabile Raccolta Fondi
Martina Alpa

Martina Alpa

Referente Famiglie
Stefano Gilotto

Stefano Gilotto

Operatore
Daniel Gedda

Daniel Gedda

Operatore

Volontari

Statuto e Bilancio

Trasparenza

Trasparenza

Ai sensi della L. 124/17 (obblighi di trasparenza e pubblicità), e in ottemperanza della Circolare n. 2 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dell’11/1/2019 si pubblicano le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni nel 2018.

Rendicontazione del 5X1000

Contributi PA

  • 6/9/23 euro 2.336,71 progetto Capito erogato dal Comune di Torino
  • 22/11/23 contributo IN SERVIZI di euro 4.880,00 della Città di Torino
  • 11/12/23 euro 1.000 progetto Giglio Educational erogato dal Consiglio Regione Piemonte
  • 12/03/2024 euro 4.200 contributo dal Comune di Torino acconto prog Linee guida 2023

Contattaci per avere maggiori informazioni